Italiano Inglese

Tiramisù

La ricetta che vi proponiamo è quella di un dolce al cucchiaio preparato in tutta Italia e non solo: il tiramisù. 
Un dessert ormai famoso anche fuori dai confini della penisola e sempre adatto a concludere i vostri menù. 

Vi state domandando come fare per preparalo al meglio? 
Innanzitutto, per realizzarlo seguendo la ricetta della tradizione avrete bisogno di savoiardi, liquore, caffè, uova, zucchero, cacao amaro e Mascarpone, per il quale consigliamo l'impiego di quello Santa Lucia. 
Con questi ingredienti e seguendo i nostri suggerimenti riuscirete a dar vita al più classico dei classici della pasticceria italiana. 
Soffice e super cremosa, questa prelibatezza è anche facile da preparare e viene annoverata tra i dessert più golosi della nostra tradizione dolciaria. 

Pilastro incrollabile di ogni ristorante, di ogni pasticceria e di ogni famiglia, questo dessert rappresenta un vero proprio asso nella manica da servire quando si hanno ospiti da deliziare.


PREPARAZIONE:

Ecco come fare un vero tiramisù originale: dovete prima di tutto dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due terrine separate. Aggiungete ai tuorli 70 g dello zucchero. 
Poi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montateli per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
A questo punto, aggiungete anche il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il tutto fino a quando non otterrete una crema soffice ed omogenea. 

Ora dedicatevi a montare a neve ben ferma gli albumi. Iniziate la lavorazione delle chiare senza aggiungere altri ingredienti. 
Quando gli albumi saranno semi-montati, versate poco alla volta 70 g di zucchero nel composto e montate il tutto finché non otterrete una neve ben ferma. 
Aggiungetela al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. 
Eseguite quest'operazione con molta delicatezza, mescolando il tutto dal basso verso l'alto, in modo che le chiare non si smontino. 
Mettete la crema in frigorifero a raffreddare dentro un sac à poche. 
Prendete una ciotolina e mettete al suo interno i 10 g di zucchero rimasti, il liquore ed il caffè e mescolate per bene la bagna. 

Ora assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendeteci dentro uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna. 
Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore. 
Poco prima di servirlo cospargetene la superficie con il cacao amaro in polvere.

 

Articolo originale su galbani.it

Foto da dinuovoatavola.it

tiramisu' - enzio lucca - ricette dalla rete